"Oh Maman, criez pour mois
J'suis condamné, aux flammes d'Enfer!"
Canzone popolare Cajun.
Amate vivere come dei veri Cowboys?
La vostra passione è assalire diligenze o treni?
Amate la vita avventurosa senza regole e leggi?
Bene, le Blasted Lands, possono offrirvi molte soddisfazioni e ricchezze, a patto sappiate sopravviverci!
Il territorio delle "Blasted Lands" viene condiviso in modo tutt'altro che pacifico da tribù native Cheyenne e Sioux, e bande di etnia europea.
I Francesi Cajun, provenienti prima dalla Acadia Canadese poi dalle paludi della Louisiana, sono il gruppo dominante, seguiti da Irlandesi e Tedeschi, più vari gruppi di desperados provenienti da ogni parte del mondo.
Le Blasted Lands pullulano di armi, di qualsiasi genere, perché questa è la primaria fonte di reddito di queste popolazioni, comprano o rubano armi e le rivendono.
Il loro territorio di azione è tra il Nebraska, Iowa ed il Dakota, fin su verso i grandi laghi che confinano con il Canada. Alcuni gruppi francesi sono hanno relazioni con l'Anglo American Freedom Front , in fattispecie "Les Chacals" e i "Flammes d'Enfer" dai quali acquistano armi o assoldano mercenari per azioni mirate contro il Sovrano Ordine Maya. Inoltre, questi due gruppi, hanno esperti Rangers che conoscono le "Perdition Lands" e hanno rapporti con alcune le variegate etnie locali, le Perdition sono un facile modo per entrare in territorio Maya, se lasciamo da parte il fatto che attraversare questo territorio è altamente difficile e sconsigliato per la maggior parte dei casi.
Come già abbiamo accennato quando agli inizi del XIX° secolo la Louisiana, Kansas, Nebraska e altre terre vennero cedute dagli Spagnoli ai Francesi, i francesi si accorsero subito che certamente gli spagnoli avevano fatto loro un bel regalo ma che questo regalo iniziò a puzzare di marcio appena consegnato era fuori da ogni furbesca attenzione del popolo della Torre Eiffel.
Quando poi nel 1810 fu terminata la cessione dei territori di Orleans agli Americani, parecchi cittadini francesi decisero che non avrebbero dato un solo centesimo di Dollaro al Governo degli Stati Uniti ma che avrebbero preferito prendere con l'uso della forza del fresco denaro americano tramite azioni delittuose e commerci illeciti!
La legge "Prodes Act" del 1811, emessa dal Senatore Roman Prodes, principe del foro di Philidelfia, sanciva che tutti i cittadini nati sotto il dominio francese (quindi tutti salvo qualche decina di migliaia di bambini al di sotto di un anno) avrebbero dovuto pagare al Governo degli Stati Uniti una tantum a metro quadrato posseduto. I nuovi cittadini americani era già stati tartassati sempre dallo stesso senatore che il mese prima aveva varato la "Right Succession Act", dove l'ottuso politico obbligava a fare pagare le tasse di successione su beni trasmessi in eredità.
Bene, questi due lampi di genio dell'amministrazione di allora fecero scoppiare tumulti a New Orleans, Lafayette e Baton Rouge agitati dal "Movemént Indipendent Francaise" e capeggiati da Jaques Falcon, un possidente terriero "Cajun" di Bogaloosa.
Durante le sommosse furono sistematicamente saccheggiate tutte le banche delle città con un bottino da capogiro. Falcon assieme a 40.000 uomini nella battaglia di Nachitoches, Lousiana, ingaggia la cavalleria americana, che da giorni gli stava alle costole, in una furiosa battaglia vinta dal"Movemént Indipendent Francaise".
Presi dall'impeto Falcon e i suoi assaltano la cittadina di Shreveport, saccheggiandola e limitando sia le vittime che le perdite.
A questo punto chiede ai suoi uomini chi fosse interessato a continuare questa ricca corsa verso dei territori selvaggi ma soprattutto non controllati dagli americani. Il 10% dei suoi uomini richiedono la spartizione del bottino e si danno alla macchia, con i restanti 35.000 circa decidono che il territorio dei Wichita, nel Kansas, potrebbe essere il luogo adatto per fondare un gruppo di comunità.
A Muskogee viene quasi alle armi con delle tribù Shawnee locali, ma tramite accordi e una cospicua donazione riesce ad ottenere una neutralità e ad acquistare, sempre tramite gli Shawnee, dei grandi appezzamenti di terreno in territorio Wichita nel Kansas.
Fonda la città di Nouvelle Bordeaux il giorno 6 giugno 1812, nel Kansas, tramite un accordo con tribù Kiowa e Osage acquista 2 grossi appezzamenti di terra nel Nebraska e nello Iowa. Nel 1813 fa costruire le città di Janvier, nel Gennaio dello stesso anno, e Liberté, nel Luglio.
Francisco Vasquez de Coronado è stato il primo europeo a mettere piede in Kansas esplorando l'area nel 1541. Nel 1803 gran parte di questa regione passò all'amministrazione americana come parte dell'acquisto della Lousiana comunque di fatto rimase territorio sotto il controllo spagnolo. Dal 1812 al 1821 il Kansas faceva parte ancora del territorio del Missouri che attraverso la pista"Santa Fé Trail" veniva rifornito di merci confezionate in Missouri e argento e pellicce dal New Mexico.
Questi convogli, soprattutto quelli provenienti da Santa Fé contenenti preziose pellicce e argento erano il bersaglio preferito delle varie bande di origine francese che da Nouvelle Bordeaux si spargevano a ragnatela per tutto il Kansas.
Le famose bande dei "Flammes D'Enfer", dei "Burgolaise", "Terre Brulée" e "La Mort Rident" nacquero in questi anni.
Nel 1827 Fort Leavenworth diventò il primo avanposto permanente delle truppe americane e coloni bianchi. Fort Leavenworth fu costruito sia per tentare in vano di assicurare il territorio dai banditi, sia come punto di riferimento e riparo dei coloni americani che avevano scelto di abitare in queste terre in subbuglio.
Il 4 Agosto 1830 truppe miste Franco-Indiane sotto il controllo strategico di Joseph Falcon tentano un assalto a Fort Leavenworth riportando grandi perdite ma tagliando le linee di rifornimento con il Missouri.
Il 27 Agosto dello stesso anno Joseph Falcon viene assassinato da Dominique Curtoisier, sanguinario capo dei "Burgolaises" che diventa Primo Reggente del Comitato di Difesa del "Movemént Indipendent Francaise" accogliendo bande di ogni nazionalità e razza contravvenendo ai principi di Falcon.
Il Movimento da quel giorno perde ogni significato politico e sociale per diventare un vero e proprio conclave di bande armate banditesche.
Il 12 Settembre con un attacco congiunto di forze miste Courtoisier e i suoi uomini spezzano le difese e catturano Fort Leavenworth. Gli anni che seguono delineano la forte presenza territoriale del "Movemént Indipendent Francaise" sul Kansas ed il modo con cui Dominique Curtoisier riesce ad affrontare l'esercito americano viene trattato il svariati libri di storia e tattica militare, tra cui "A French Army in hostile situation" del Prof. Nicholas Weiner, 1878 - Paladins Press e il mastodontico "Guerrilla Tactics in the XIX Century" edito dalla Orton Press ...
Tutta l'area delle Blasted Lands viene gestita principalmente da quattro organizzazioni:
1. Il "Movemént Indipendent Francaise" che organizza le azioni in Ovest dello Iowa, Est del Nebraska e Est del Kansas
2. Il "Weiss-Kopf" (la Testa Bianca), area Ovest del Nebraska e del Kansas . Organizzazione di bande di origine tedesca e cecoslovacca.
3. "Irish Brotherhood" - Area Est del Minnesota, Provenienti dall'Irlanda operano principalmente contro gli interessi inglesi in Canada tramite attentati e sabotaggi.
4. "Enapay Cetanwakuwa" - "Prode Falco che Attacca" in lingua Sioux - E' un Consiglio formato dalle tribù indiane che abitano le Blasted Lands guidate dal Capo Sioux Chaska ("Primogenito"). Operano in tutta la zona ed hanno stretti rapporti commerciali sia con Il "Movemént Indipendent Francaise", sia con l'Alleanza dei Quattro Angoli ...
Culti
La religione, se non per gli Indiani Nativi, viene molto osservata e seguita e non ci sono informazioni riguardo a culti particolari o deviati ...
(Brani tratti da "Guide to Unsafe Territories")
Payer Geographic Society.
Nessun commento:
Posta un commento